Privacy Policy

INFORMATIVA IN MATERIA DI PRIVACY
(ai sensi del GDPR – Regolamento UE n. 679/2016)
Gentile Signore/a,
desideriamo informarLa, in qualità di Titolari del trattamento, che il Regolamento UE/2016/679 General Data
Protection Regulation (G.D.P.R.), prevede la tutela delle persone e di altri soggetti rispetto al trattamento dei dati
personali.
Secondo la normativa indicata, tale trattamento sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e
trasparenza e di tutela della Sua riservatezza e dei Suoi diritti.
Ai sensi dell’articolo 13 del G.D.P.R., pertanto, Le fornisco le seguenti informazioni:
1. Figure che intervengono nel trattamento:
a. Interessato – Colui che conferisce i propri dati personali ed al quale la presente informativa è rivolta);
b. Titolare del trattamento – L’Associazione Culturale, Musicale ed Educativa “il Pentagramma” Vizzini;
c. Responsabile del trattamento – Xolui che raccoglie il dato e lo elabora, archivia o trasmette
2. Base giuridica di tale operazione:
sono l’art. 36 c.c., la normativa fiscale relativa agli enti non commerciali, in particolare l’art. 148 del T.U.I.R. l’art. 4
del D.P.R. 633/72 e succ modif. e l’art. 90 della Legge 289/2002 e succ. mod., il GDPR n.679/2016, nonché le norme
relative al tesseramento ed alla partecipazione alle attività organizzate da enti in cui l’Associazione aderisce o con
la loro partecipazione.
3. Finalità del trattamento dei dati:
Le informazioni che ci comunicherà Le sono richieste per fruire dei servizi messi a disposizione dall’Associazione. Il
trattamento, a seguito del Suo consenso, è finalizzato alla realizzazione delle finalità istituzionali ed alle attività
promosse dall’associazione stessa nei limiti delle disposizioni statutarie previste nonché alla gestione della Sua
richiesta di ammissione a Socio, ed al Suo tesseramento presso Enti ed Organizzazioni Regionali e Nazionali
specifiche e di settore di competenza del Pentagramma.
All’indirizzo mail, che indicherà in sede di richiesta di adesione, saranno inviate comunicazioni relative alla gestione
del tesseramento stesso.
4. Modalità di trattamento dei dati:
La raccolta ed il trattamento dei Suoi dati personali avranno luogo, dopo il Suo consenso. Il trattamento sarà
effettuato con le seguenti modalità: su scheda manuali, realizzate anche con l’ausilio di mezzi elettronici, conservate
in luoghi chiusi, la cui chiave è detenuta dal Presidente e dagli incaricati dell’amministrazione, ovvero in maniera
informatizzata, su PC posto presso la sede dell’Associazione che è attrezzato adeguatamente contro i rischi
informatici (firewall, antivirus, backup periodico dei dati); autorizzati ad accedere a tali dati sono il presidente e gli
incaricati dell’amministrazione.
Ai sensi dell’art. 2 del G.D.P.R. il trattamento dei dati personali potrà consistere nella raccolta, registrazione,
organizzazione, consultazione, elaborazione, modificazione, selezione, estrazione, raffronto, utilizzo, blocco,
comunicazione, cancellazione e distruzione dei dati.
5. Obbligatorietà del conferimento dei dati:
Il conferimento dei dati è obbligatorio per il raggiungimento delle finalità dello statuto dell’Associazione ed è quindi
indispensabile per l’accoglimento della sua domanda di ammissione a socio e/o per il tesseramento presso i soggetti
terzi nei quali il Pentagramma aderisce.
L’eventuale rifiuto a fornirli comporta l’impossibilità di accogliere la Sua domanda di iscrizione e/o tesseramento, non
essendo in tale ipotesi possibile instaurare l’indicato rapporto associativo e/o di tesseramento presso gli enti cui
l’Associazione è affiliata.
6. Luogo e modalità di conservazione dei dati:
I Suoi dati personali, oggetto di trattamento per le finalità sopra indicate, saranno conservati per tutto il tempo
necessario per una corretta tenuta del libro dei soci e/o per procedere alle formalità richieste dalle
Associazioni/Federazioni a cui il Pentagramma è affiliato.
La verifica sulla obsolescenza dei dati oggetto di trattamento rispetto alle finalità per le quali sono stati raccolti e
trattati viene effettuata periodicamente.
7. Periodo di conservazione dei dati:
I Suoi dati saranno conservati e trattati fin quando il rapporto associativo sarà attivo.
Decorso tale termine, gli stessi saranno archiviati in file protetti per il periodo previsto dalle norme di legge ed al
termine distrutti.
8. Comunicazione dei dati:
I dati personali saranno a conoscenza degli incaricati del trattamento e possono essere comunicati per le finalità di
cui al punto 1 a collaboratori esterni e, in genere, a tutti quei soggetti cui la comunicazione si riveli necessaria per il
corretto adempimento delle finalità indicate nel punto 3.
Gli stessi agiranno in piena autonomia in qualità di Responsabili del trattamento per i rispettivi adempimenti di
competenza. Inoltre i dati stessi, a richiesta, saranno comunicati a Pubbliche Amministrazioni per fini di legge.
U dati potranno essere utilizzati dall’associazione anche ai fini di trasmissione di materiale divulgativo e informativo
ovvero per convocazioni di riunione/assemblee.
9. Diritti dell’interessato:
Con specifica istanza, da inviare al Responsabile del Trattamento Dati del Pentagramma, tramite raccomandata o
posta elettronica all’indirizzo responsabiletrattamentodati@pentagrammavizzini.it, Lei potrà chiedere l’accesso ai
Suoi dati personali ed alle informazioni relative agli stessi, in possesso dell’Ente, chiederne la modifica, la rettifica o
la distruzione. Inoltre potrà completarli, aggiornarli o richiederne copia.
Potrà inoltre, con le stesse modalità, revocare il consenso, opporsi al trattamento di tutti o parte dei dati, o chiederne
l’invio a terzi da Lei indicati.
Qualora ritenga che il trattamento sia avvenuto in maniera non conforme al Regolamento, ovvero ritenesse violati i
Suoi diritti, Lei potrà proporre reclamo all’Autorità di controllo, ai sensi dell’art. 77 del medesimo Regolamento.
Ulteriori informazioni sulla protezione dei dati personali sono reperibili sul sito web del Garante per la protezione dei
dati personali all’indirizzo www.garanteprivacy.it
10. Modalità di controllo:
Verranno posti in essere controlli di sicurezza funzionali in ambito informatico e web mediante:
a. Controllo e tracciabilità degli accessi mediante ID e Password di livelli diversi;
b. Codifica del Trattamento con individuazione e partizione dei processi;
c. Sistema di protezione da Malware;
d. Minimizzazione dei dati trattati.
Verranno predisposti controlli organizzativi mediante specifica formazione del personale che abbia accesso ai dati
personali.
12. Il titolare del trattamento è l’Associazione Culturale, Musicale ed Educativa “Il Pentagramma” con sede in Vizzini
v.le Margherita 8, contattabile all’indirizzo mail: info@pentagrammavizzini.it, nella persona del suo legale
rappresentante.
13. Il responsabile del trattamento è il signor CILMI Santo, Vice Presidente dell’Associazione, contattabile all’indirizzo
mail: responsabiletrattamentodati@pentagrammavizzini.it